venerdì 4 febbraio 2011

Tutorial raccoglitore

La sera mi capita di colorare dei timbri in più, da tenere lì, 
pronti per l'ispirazione!
Li ho sempre accantonati in una scatola senza un preciso ordine.
Bhè presa da un raptus l'altro giorno ho realizzato un raccoglitore apposta per loro con i sacchetti di carta!!








Se volete realizzarlo anche voi dovete munirvi di:
- 6 buste tipo del pane (io le avevo bianche) da 15cm ca di larghezza
- taglierina
- colla stick
- biadesivo
- ritagli di carta e abbellimenti vari per la decorazione esterna
- foglio di carta più rigido (io uso 220 di pesantezza)
- nastrino per la chiusura
-foratrice

Prima di tutto ho tagliato le 6 buste con la taglierina ad un'altezza di 15cm
e le ho unite fra loro incollandole bene con la colla stick.
Una volta asciugata la colla potete già vedere il ventaglio che servirà a contenere i vostri timbri
(l'ultima foto vi fa capire il lavoro visto di fianco).
Ora dal foglio più rigido realizzate un ritaglio con le stesse misure della copertina del vostro contenitore.
Decoratelo a piacere, io ho utilizzato alcune cosine che avevo lì 
e che si abbinavano alla mia carta ( o quasi :p)
Quando la vostra copertina è pronta realizzate due fori in alto e fateci passare il nastrino lasciando un lato più corto (servirà solo per il fiocco) e un lato più lungo (che farà il giro dl raccoglitore  e si legherà all'altro nastrino).
La lunghezza del nastrino deve bastare a fare il giro del raccoglitore e il fiocco di chiusura.
(io ho realizzato la chiusura in questa maniera ma ovviamente nessuno vi vieta
di farne una più pratica per voi!)

 Ora incollate la copertina sul davanti del vostro blocco di buste di carta.
Io in questo passaggio ho applicato del biadesivo, oltre la colla, per dare maggiore stabilità.
Il davanti è pronto ora ci occupiamo del dietro e della linguetta di chiusura.

Cercherò di spiegarvi i passaggi senza l'utilizzo delle foto (non ne ho fatte sigh!)
Se proprio non riuscite a capire scrivetemi!
Detto questo:
partendo sempre dal foglio rigido ritagliate un nuovo quadrato della stessa misura del precedente
-quello utilizzato per la copertina davanti, per inenderci-
questa volta la misura della carta decorata dovrà essere della stessa larghezza di quella davanti 
ma lunga abbastanza da poter piegarsi per formare la liguetta di chiusura.
Nella foto qui sopra forse capite meglio cosa intendo.
Incollate il foglio decorato su quello rigido e rinforzate la linguetta con un'altro pezzo di foglio rigido lasciando almeno un cm di spazio fra i due fogli rigidi.
Io ho fatto così (lasciando uno spazio) in maniera che la linguetta si piegasse facilmente
Se volete potete provare a ritagliare dal foglio rigido una pezzo unico lungo quanto il foglio decorato.
Sicuramente il risultato non cambia!
Siete quasi alla fine:
Ora fate un solo foro al centro della linguetta,
Incollate il dietro al raccoglitore.
Fate passare i due nastrini nel foro, quello più lungo fatelo passare davanti, giratelo dietro e chiudete!

Potreste anche fare due fori sulla linguetta, e fare solo un bel fiocco sul davanti.

Secondo me il nastro che fa il giro del raccoglitore
permette di tenere ben fermo tutto quello che c'è dentro.

Questo progetto potrebbe diventare anche un raccoglitore di bollette, di ricette, di foto...

Spero di essere stata chiara, perdonatemi per i passaggi un po' contorti ma è il primo tutorial che realizzo
il prossimo sarà più pratico ^__^

A presto.
Manu

8 commenti:

  1. Ciao ! Molto carino il tuo tutorial e molto carino anche il risultato ! E pensare che ho fatto un sacco di album con i sacchetti del pane ...ma non mi era mai venuto in mente di usarlo " al contrario " ! Brava !
    A presto
    Giusi

    RispondiElimina
  2. E' veramente bellissimo e originale il tuo raccogliitore, ma soprattutto utile perchè anche io ogni tanto coloro qualche timbro in più da tenere nellla scatolina!Grazie di aver partecipato al Challenge di TSM! Ciao a presto Lina!

    RispondiElimina
  3. trovo molto originale il tuo raccoglitore... brava ciao

    RispondiElimina
  4. io ce l'hoooooooo!!!!!! Me lo ha regalato :)))))) Dal vivo è ancora più delizioso e tutto cicciottoso.

    RispondiElimina
  5. Davvero molto bello questo raccoglitore e questa idea mi piace un sacco... proverò a seguire il tuo tutorial (grazie) xè è proprio utile.

    RispondiElimina
  6. Sono felicissima che vi sia piaciuta questa mia idea.
    e se non capote qualche passaggio non esitate a contattarmi :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Manu, molto simpatico questo raccoglitore, grazie mille per il tutorial, tornerà utile! Bye, Fra.

    RispondiElimina
  8. Che bello! Io non timbro e coloro mai "in più" ma in effetti niente male avere qualcosa di già pronto!

    Ciao
    Giulia

    RispondiElimina